Siamo agli inizi del ‘900, quando il tedesco Joseph Pilates inventa il metodo che porta il suo nome.
Pilates un insieme di esercizi atti alla rieducazione del nostro sistema psicomotorio, sicuro e a basso impatto, con chiare ripercussioni su rafforzamento, allungamento e modellamento del corpo. Inizialmente erano danzatori e atleti a sfruttarne l’efficacia per ribilanciare il corpo e coltivare a pieno le sue possibilità, ma il metodo si è poi esteso negli ultimi decenni fino ad acquisire la fama mondiale odierna, dando a tutti la possibilità di beneficiarne. Viene coinvolta la muscolatura posturale, che allungandosi senza caricare troppo le articolazioni dona migliore postura ed equilibrio; tramite macchinari ed esercizi esclusivi entriamo in contatto con una grande flessibilità e forza.

Questa disciplina, pur essendo di per sé compiuta, ha la possibilità di essere d’ausilio all’allenamento atletico, all’attività cardiovascolare, nonché di avere funzione complementare alle terapie riabilitative come fisioterapia o trattamenti chiropratici e osteopatia. Sempre più spesso il Pilates viene inoltre indicato come ideale sostegno a forza ed equilibrio durante la gravidanza, nonché in preparazione al parto e come recupero della postura e della forza addominale dopo il parto.
I benefici di un programma regolare e costante sono equilibrio, forte senso del baricentro, azione sulle tensioni muscolari dovute ad una postura sbagliata. Ogni lezione è fonte di fluidità di movimento nelle piccole e grandi azioni del quotidiano, e una rinnovata fiducia nel proprio corpo.